venerdì, ottobre 10, 2008

Ciao Antonio...

...te ne vai, lasciandomi senza parole...

In questo triste giorno ho ancora dentro un pizzico di felicità : la consapevolezza di aver conosciuto un "grande" come te.

Ciao Professore.

37 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi associo.
Ciao Antonio!

8:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

Perfettamente d'accordo...ciao professore...le tue perle rimarranno nella nostra memoria...un vero onore essere stato tuo studente...

8:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ho appreso oggi la notizia. Mi è dispiaciuto molto. Anche se ai suoi esami ho preso qualche ciga lo ammiravo e condividevo le sue considerazioni sullo studio e il rigore e l'entusiasmo con il quale insegnava. Si capiva che era semplicemente un Grande. Proprio l'altro giorno ho ritagliato l'articolo di giornale nel quale raccontava l'esperienza del LHC e annunciava l'uscita del suo libro e nel quale si parlava del titolo di miglior personaggio dell'anno da Lei conseguito.
E ora se n'è andato, sembra quasi impossibile.. chissà quante cose avrebbe voluto ancora scoprire e insegnare.. perchè in fondo dietro a quel caratteraccio c'era un uomo che aveva tanta voglia di condividere il proprio sapere con gli altri e si batteva per questo.. Un saluto da Pesaro Professore, la sua città natale, la ricorderemo sempre..

9:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono contento di averlo potuto ringraziare di persona dopo aver dato fisica B...era un grandissimo!
Il primo anno l'ho odiato per il suo carattere. L'anno successivo invece ho capito di che pasta era fatto. Era grande, immenso, nel bene e nel male. Ci teneva davvero alla nostra maturazione come futuri ingegneri, aveva una passione incommensurabile per ciò che faceva.
Abbiamo perso davvero una figura importantissima, che ha saputo darci tanto per i nostri studi e il nostro futuro.
Grazie, Antonio. Eri, sei, e rimarrai uno di noi.

9:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Professore...

10:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao prof

10:45 PM  
Blogger Unknown said...

Anche io ho seguito le sue lezioni... e posso dire come gli altri che, nonostanto l'odio che inizialmente suscitava, poi ti entrava nel cuore, perchè era un Grande che si metteva a nostra disposizione.

Grazie Antonio per quello che hai dato a noi studenti come Persona, e all'umanità come Scienziato.

1:31 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Antonio, i tuoi insegnamenti insieme a quelli del tuo fidato assistente sono stati fondamentali per me. Grazie.

2:36 AM  
Anonymous Anonimo said...

Un grande rammarico appena ho appreso la notizia; un Professore capace di smuovere le coscienze, che ha lasciato tanto dentro ognuno di noi studenti.
Condoglianze alla famiglia

8:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

Non mi dimenticherò mai quando durante le pause cercava una Marlboro Rossa. Quando ci chiamava trogloditi. Diceva che noi studenti eravamo il suo mondo, e bastava vedere con che entusiasmo teneva lezione, la sua disponibilità alle spiegazioni (e quando gli chiedevi delle cavolate ti infamava, ma ci stava ;-) ), la fondazione Occhialini...per capire quanto ci teneva veramente a noi. Quando l'ultima volta che l'ho visto dopo una chiacchierata mi ha abbracciato e mi ha chiesto "L'hai passata poi fisica? Dai vai a studiare". Mi piace ricordarlo cosi, perchè inizialmente potevi quasi averne paura, ma poi ti rendevi conto di chi era veramente Antonio Vitale. Un grande uomo, un grandissimo uomo, un professore fantastico, il migliore mai avuto. Noi che abbiamo avuto il privilegio di poterla conoscere, non ci dimenticheremo mai di lei Prof. Per la prima volta mi permetto di darle del tu: ciao Antonio, grazie di tutto, rimarrai sempre nel cuore dei tuoi studenti

11:02 AM  
Anonymous Anonimo said...

Un uomo cn degli ideali, un uomo che c credeva davvero nel suo lavoro..che credeva in noi, che c spronava a essere migliori cn quei suoi modi magari un po' bruschi ma le sue parole t entravano dentro e t facevano pensare. M ricorderò sempre di ciò ke mi disse dp l'orale di fisica A..e lo farò prof, davvero. Grazie prof..grazie d tutto

11:40 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Antonio!
Sei unico

11:55 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ho avuto l'onore di essere partecipe alla sua ultima lezione alla facoltà di ingegneria, dopo qualche anno da quando avevo sostenuto i suoi due esami di fisica generale. Arrivò a ricavare le equazioni di Maxwell, queste "cose bellissime" come le definì lui stesso in quell'occasione.
Ricordo una lezione anni prima, ci raccontava del principio di accrescimento dell'entropia: "... e oggi capiremo perchè la vita nasce e muore, perchè tutto ha una fine, perchè le trasformazioni naturali procedono lungo un verso preciso..." penso che fu una lezione "emozionante".
Grazie per avermi trasmesso la passione nelle cose insegnate, per aver provato a farci capire e sentire la meraviglia di fronte alle leggi perfette che regolano la Natura della quale siamo parte. Grazie per tutte le volte che si andava oltre alla fisica, per i commenti, i racconti, le storie, per cercare di fare di noi persone migliori all'interno della società.
grazie di tutto Professore

1:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao Antonio.. e grazie per tutti i calci in culo che ci hai dato. Sarai sempre nel mio cuore

3:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

Se penso a tutte le lezioni che ho fatto con lui, la fondazione, l'università, i consigli per lo studio e per la vita, le pere moltiplicate con le mutande, non può non venirmi un po' di nostalgia.


Non che mi abbia reso la vita facile, non credo che l'abbia resa facile a nessuno, ma non ho trovato neanche una persona indifferente alla notizia.

Mi rimarrà sempre dentro l'orale di fisica LB, quando, dopo aver finito, ci parlò della lotta contro la malattia, contro la quale credeva di aver vinto, con il suo solito carattere orgoglioso, e ci diceva di smettere di fumare e vivere, e assaporare ogni momento e raccontava la sua vita a noi studenti, non per boria o per vantarsene, ma per insegnarci ad evitare i suoi stessi errori.

Boh, saranno pure cose patetiche, cose scontate, cose che dette ora non hanno senso, ma mi sono rimaste dentro.

Ciao Antonio, sarai sempre un Professore di vita più che di fisica.

4:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

L'ho rivisto pochi mesi fa, parlava della Fondazione Occhialini e di fisica. Andai a salutarlo, gli dissi che ero stato un suo studente tanti anni prima e fu molto gentile con me. L'aspetto tradiva la sofferenza della malattia ma l'entusiasmo era intatto.
E' stato un privilegio conoscerlo.
Addio Professore. Ci mancherai.

11:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie prof!
Ti voglio bene e grazie di tutto!

12:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

La fisica non piaceva. Lui il primo anno mi faceva anche parecchia paura però mi ha anche insegnato a stare al mondo.

Arrivederci Professore e Grazie di Tutto!

Simone

3:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi disse di fare un sorriso ad un vecchietto per strada quando fossi uscita dalla facoltà dopo il 18 in fisica lb che mi stava registrando...mi disse che era quello il modo in cui dovevo ringraziare la vita per ciò che mi aveva donata...regalare sorrisi...Grazie Prof.,per tutto...

Vali

11:50 AM  
Anonymous Anonimo said...

La saluto per l'ultima volta Professore...
Alla fine non ce l'ha fatta...

Con le sue lezioni e la voglia di fare capire ci ha temprato...

Mi ricordo ancora quando diceva "Siete la futura classe dirigente non potete essere dei trogloditi" .... "Ci sono ingegneri di serie A e di serie B..."

Quando usciva per rispondere al telefono ma lasciava il microfono acceso....

Quando chiamava alla lavagna i 30 e lode di Analisi I per metterli alla prova...

Quando tentava di darci responsabilità e consapevolezza di noi stessi...

Grazie di tutto.

Il Boni

2:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

grandissimo prof...un saluto affettuoso...

10:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono stato suo studente al ultimo corso monografico sulla relatività .Penso che nonstante ogni mattina prendevo il treno per andare alle sue lezioni lo rifarei con immensa gioa .No mi dimenticherò mai la passione che ci trasmetteva quando ci spiegava i vari argomenti. Concordo con molti di voi sul fatto che le sue lezioni erano più che altro lezioni di vita prima che di fisica , quando ho saputo del fatto che fosse gravemente malato mi sono impressionato al fatto che ogni volta che veniva a farci lezione al termine di essa ringraziava NOI per essere presenti. Ho imparato più da lui in quel corso che in tutti i mie anni di liceo . Grazie ANTONIO ti ho conosciuto poco però mi hai dato tanto grazie di tutto!.

7:48 PM  
Blogger Taste Bologna said...

Ciao prof, sarai sempre uno di noi
andrea

9:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono onorato di averlo conosciuto:eccellente professore di Fisica ed eccellente professore di vita.

1:36 AM  
Anonymous Anonimo said...

Più volte ha affermato di voler stare con i giovani più tempo possibile perché a stare con i vecchi si diventa rincoglioniti... questo era un semplice consiglio per vincere sul tempo che passa. Grazie Antonio.

4:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

Un grandissimo professore, è stato un vero onore essere suo allievo.
Ciao Antonio grazie di tutto

10:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Penso di essere maturato molto grazie a lei prof.
Ogni volta che devo firmare qualcosa mi torna sempre in mente quell'infamata che diede ad uno studente che le ha firmato lo statino con il cognome prima del nome.
Non l'avesse mai fatto.
"MA LEI E' UN CONTADINO!?" è una delle tante ingiurie che ricevette l'ignaro studente, che firmando l'esame di Fisica LB pensava di aver chiuso finalmente uno dei periodi + duri della sua vita...e invece non ancora.
Ci ha dato tanto prof...non la dimenticherò mai.

Fabio F.

3:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Penso di essere maturato molto grazie a lei prof.
Ogni volta che devo firmare qualcosa mi torna sempre in mente quell'infamata che diede ad uno studente che le ha firmato lo statino con il cognome prima del nome.
Non l'avesse mai fatto.
"MA LEI E' UN CONTADINO!?" è una delle tante ingiurie che ricevette l'ignaro studente, che firmando l'esame di Fisica LB pensava di aver chiuso finalmente uno dei periodi + duri della sua vita...e invece non ancora.
Ci ha dato tanto prof...non la dimenticherò mai.

Fabio F.

3:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie Professore, rimarrai nel mio cuore oltre che come chi ha cercato in tutti i modi di fare comprendere anche solo in parte la meraviglia della fisica che a me non piaceva e con te ho capito il grande valore che essa ha nella vita di tutti i giorni.
Grazie di avere tenuto anche quest'anno le tue lezioni di fisica, grazie delle tue storie davvero belle che ci facevano staccare grazie della vita che ci hai dedicato anche in un momento così difficile come è stato quello della malattia per te!

11:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

Purtroppo ho saputo solo ora di ciò che è accaduto all'ineguagliabile Antonio!
Antonio è l'unico prof. che veramente ha lasciato un segno nei soli 2 anni di ingegneria che ho frequentato...
Si certo...come primo impatto ti faceva tremare per l'odio che sembrava diffondere nell'aria...poi andando avanti con le lezioni capivi che avevi di fronte veramente un uomo GRANDE...che dava l'anima per ciò in cui credeva...e prendenva la stessa cosa da noi studenti, motivandoci e spronandoci con modi fin'ora sconosciuti!
Le sue battute e le sue infamate resteranno segni indelebili tanto quanto la marea di libri e di studi che portano la sua firma!
CIAO ANTONIO!

4:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

non posso dire molto che non sia già stato detto..Ma posso dire che se non fosse per lui avrei sicuramente mollato..Grazie Prof, di tutto..Rimarrai sempre nel mio cuore.
Con immenso affeto, e grande stima

Fabio B.

9:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono stato studente del prof l'ultimo anno che ha insegnato, prima della scomparsa ad ottobre... aveva un carattere difficile, ma era attaccato al suo lavoro e lo faceva molto bene. Faceva lezione anche durante le sue cure, che lo avevano debilitato in maniera molto visibile. Un grande professore che merita tutto il rispetto possibile. Ciao Antonio!

5:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io non ho mai conosciuto l'Antonio "cattivo e crudele" che avevo sentito dire tanto spesso...sarà che sono stato uno dei suoi ultimi studenti, sarà che forse la malattia l'aveva già cambiato...
L'avevo capito subito che lui era una grande, a prescindere dall'aura carismatica che lo circondava, dalla scritta fatta col gesso nell'aula 5c "Vitale sei un grande"...era un persona che sapeva farsi ascoltare e che non annoiava mai a lezione....ricordo i discorsi politici, le infamate a chi a scritto questo blog, il consiglio di non fumare...

Ma ricordo sopratutto la forza di volontà di un uomo solo che ogni mattina si alzava, a discapito della malattia, per venire a trasmettere a noi asini ignoranti un po' del suo immenso sapere...

Ricordo il 18 che mi ha praticamente regalato dopo una discussione di 20 minuti con relative infamate...e non dimenticherò mai la voglia di studiare che mi ha trasmesso grazie a quel piccolo dono.
Grazie Professore. Il Mondo è più povero senza di te...

2:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

Si, sono passati quasi due anni ma non dimenticherò mai il corso di fisica 2 anno 1995 Bologna - ing. meccanica. Era un grande. Ho fatto una ricerca su internet per vedere che stava facendo ed ho trovato un elogio funebre. Che rabbia. Va con dios, professore.

Salvatore
Cosenza, CS

7:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Quando sarete ingegneri a 1100 euro al mese, per tirare avanti o fate i pompini o fate i papponi". Avevi ragione Antonio.

1:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Quando sarete ingegneri a 1100 euro al mese, per tirare avanti o fate i pompini o fate i papponi". Avevi ragione Antonio.

1:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Quando sarete ingegneri a 1100 euro al mese, per tirare avanti o fate i pompini o fate i papponi". Avevi ragione Antonio.

1:15 PM  

Posta un commento

<< Home